Il dott. Tronci- chirurgo ortopedico del piede è uno specialista per la chirurgia mininvasiva percutanea per l’alluce valgo
Vengono praticati dei fori sotto la protuberanza ossea, tipica della malattia senza incidere.
La protuberanza viene asportata e l’ortopedico esegue le osteotomie correttive necessarie.
Il piede viene poi bendato in modo che assuma una posizione corretta.
L’operazione viene eseguita in Day Hospital, anche nel caso in cui interessi entrambi i piedi.
Durante la prima settimana, il paziente può calzare scarpe post-operatorie e un bendaggio immobilizzante. Può già appoggiare i piedi in terra per piccoli spostamenti in casa e senza necessità di stampelle.
In seconda settimana cammina con cautela, utilizzando una calzatura a fondo rigido e piatto, senza stampelle. Durante la visita di controllo viene cambiata la medicazione e ridotto il bendaggio.
In questa fase è importante che il paziente non rimanga fermo in piedi. A risposo, è bene tenere i piedi sempre sollevati e appoggiati su un cuscino.
Dopo 15 giorni vengono rimossi i punti di sutura e rifare il bendaggio che dovrà essere mantenuto per ulteriori 15 gg. Sarà poi il momento di iniziare la terapia riabilitativa, sia a secco che in acqua.
Il paziente a questo punto cammina con scarpe comode da ginnastica con maggior disinvoltura, ma sempre con cautela, evitando di fare leva sull’alluce.
Dopo tre mesi il paziente è in grado di riprendere l’attività sportiva, compresa la corsa.
In seguito ad una visita ortopedica al piede in cui saranno effettuati tutti i test clinici e alla visione di una eventuale risonanza magnetica, il dott. Tronci, specialista ortopedico del, piede, valuterà lo stato di usura della cartilagine articolare per procedere con eventuale infiltrazione di acido ialuronico e impostazione di eventuale ciclo di fisioterapia per risolvere il dolore del paziente.
In caso di artrosi grave si valuterà insieme al paziente un eventuale percorso di tipo chirurgico.
Il dott. Tronci, specialista e chirurgo ortopedico di piede e caviglia, in seguito alla valutazione della dinamica dell’infortunio, all’esito dei test clinici e alla visione di una risonanza magnetica valuterà, in caso di lesione delle strutture legamentose e capsulari della caviglia, se optare per un programma riabilitativo e fisioterapico conservativo oppure procedere con l’intervento chirurgico di stabilizzazione dell’articolazione del piede.
Imposterà poi insieme ai propri fisioterapisti di riferimento, il programma riabilitativo più idoneo in base al tipo di sport del paziente, per consentire il pieno e sicuro recupero di tutte le attività, anche quelle sportive.
Il dott. Tronci dispone su Correggio un intero staff di fisioterapisti esperti operanti presso il centro FisioPro (clicca qui per visitare il sito) per massimizzare i risultati riabilitativi dei suoi interventi.
Affidati al meglio per l’ortopedia di piede e caviglia
PRENOTA UNA VISITA ORTOPEDICA DEL PIEDE cliccando qui
Oppure
Chiama al numero 3517812690 per parlare con la nostra segreteria e fissare un appuntamento per una visita ortopedica alla caviglia
Poliambulatorio medico e riabilitativo MedicalPro di Correggio
Via Carletti 2, Correggio (RE)
Inviaci un messaggio WhatsApp o chiamaci al 3517812690, saremo lieti di prenotarti una visita nel più breve tempo possibile o di indicarti lo specialista più adatto a risolvere il tuo problema.
Ci trovi in VIA CARLETTI 2 – CORREGGIO (RE)
Autorizzazione sanitaria n.0027224/2022
Direttore sanitario dott.. Fabio Serafini
3517812690
info@medicalprocorreggio.it