Dott.ssa Silvia Mori – ostetrica specializzata in riabilitazione del pavimento pelvico a Correggio
La dott.ssa Silvia Mori effettua consulenza presso il nostro poliambulatorio medico specialistico di Correggio previo prenotazione.
Specializzata in riabilitazione del pavimento pelvico a Correggio, si occupa della riabilitazione del piano perineale.
Cos’è il pavimento pelvico?
Il pavimento pelvico è un complesso insieme di fasci muscolari che cinge in basso la pelvi, delimitando, insieme al diaframma respiratorio, lo spazio addominale.
Ha un suo tono di base in grado di contenere i visceri e possiede una doppia funzione: quella di contenere e quella di lasciare andare. Questa struttura possiede molteplici funzioni culturalmente considerate nascoste e intime, come la minzione, la defecazione, la sessualità e la nascita. Infine, il muscolo perineale è sede delle emozioni della donna legate al piacere e al benessere psicofisico, ma anche alle paure e alle esperienze vissute negativamente.
Il programma di rieducazione e riabilitazione del piano perineale comprende incontri di gruppo per lavorare sulla percezione del perineo e/o sedute individuali.
Obiettivi della riabilitazione del pavimento pelvico sono:
- Accompagnare le donne nel processo di percezione e consapevolezza del proprio perineo attraverso il lavoro corporeo, un’adeguata informazione sulle svariate funzioni in cui è coinvolto e l’importanza che assume nel corso della propria vita
- Aiutare a riconoscere i segnali delle disfunzioni perineali
- Rinforzare, mantenere tonica la muscolatura perineale e aumentarne la capacità di rilassamento, attraverso l’insegnamento di esercizi personalizzati. In definitiva lo scopo del programma è quello di migliorare la qualità di vita delle pazienti attraverso la prevenzione, la correzione delle abitudini di vita errate e il trattamento riabilitativo.
A chi si rivolge la riabilitazione del pavimento pelvico?
Il servizio è rivolto alle donne di tutte le fasce d’età:
- Donne in età fertile con problematiche legate alla sfera sessuale
- Donne gravide (lavoro sulla percezione e sul massaggio perineale nell’ultimo trimestre) e puerpere (dopo parti operativi con episiotomie o lacerazioni)
- Donne con incontinenza urinaria e/o fecale (da sforzo e da urgenza)
- Donne con abbassamenti e prolassi degli organi pelvici (anche in previsione di un intervento o nell’immediato post – chirurgico) al fine di stabilizzare la situazione e fare in modo che non peggiori
- Donne con dolore pelvico cronico (lavoro sul rilassamento della muscolatura per permettere un miglioramento della qualità di vita e della sessualità)
DOVE VISITA LA DOTT.SSA SILVIA MORI:
- MedicalPro – Via Carletti 2, Correggio
Per maggiori informazioni:
MedialPro Poliambulatorio Medico Specialistico – Via Carletti 2, Correggio
📩 info@medicalprocorreggio.it
____________________________________
Autorizzazione sanitaria n. 0027224/2022