Presso il nostro poliambulatorio privato, potrai prenotare tutte le principali ecografie necessarie per i tuoi approfondimenti diagnostici, anche senza prescrizione medica. Sia per adulti che per bambini.
Se hai bisogno di fare un’ecografia specifica in tempi brevi e con referto immediato, il Poliambulatorio privato MedicalPro a Correggio è il posto giusto!
Troverai un’ampia varietà di ambiti medici di applicazione dell’ecografia. Le migliori soluzioni per la tua salute: un’equipe di medici specializzati, un servizio di qualità e un ambiente curato, macchinari all’avanguardia per la diagnostica per immagini, brevi tempi di attesa e prezzi sostenibili. Perché la tua salute è la nostra priorità!
Potrai effettuare ecografie per ogni distretto corporeo e per ogni approfondimento diagnostico: ecografia addominale superiore, inferiore, completo con prostata, ecografia mammaria, ecografia testicolare, ecografia dei reni e dell’apparato urinario, ecografia toracica, ecografia tiroidite e/o tiroidea, ecografia ghiandole salivari, ecografia dei linfonodi, ecografia dei tessuti molli.
L’ecografia è uno studio diagnostico non invasivo e privo di controindicazioni, che utilizza ultrasuoni (onde sonore) emessi da particolari sonde appoggiate sulla pelle del paziente. Attraverso la diagnostica per immagini è possibile visualizzare organi, ghiandole, vasi sanguigni, strutture sottocutanee ed anche strutture muscolari e tendinee in diverse parti del corpo. Spesso è il primo passo per la diagnosi di molte patologie.
Come avviene l’ecografia? Non è richiesta una particolare preparazione, l’area da esaminare viene cosparsa con un apposito gel che consente una migliore trasmissione degli ultrasuoni attraverso il corpo umano. Gli ultrasuoni non sono in grado di studiare le strutture ossee. Le ecografie sono, invece, molto utilizzate per lo studio del collo (tiroide, linfonodi), dell’addome (fegato, reni, milza, pancreas…), della pelvi (vescica, utero, ovaie, prostata), delle vene e delle arterie (carotidi, aorta…), dell’apparato muscolare (muscoli, tendini, legamenti). L’ecografia, a differenza della radiografia, non è un’indagine pericolosa per bambini o donne in gravidanza in quanto non prevede emissione di radiazione di tipo X.
L’ecografia all’addome è un esame di diagnostica che consente di studiare forma, dimensioni, struttura ed eventuali alterazioni di organi, tessuti e vasi sanguigni presenti nell’addome. Lo studio permette anche di individuare possibili masse anomale quali cisti o tumori. E nel caso monitorare il decorso della malattia. Viene prescritta per individuare o escludere anche la presenza di patologie di altra natura, dalle pancreatiti ai calcoli biliari, dalla cirrosi alle nefriti. Nel nostro Poliambulatorio medico privato potrai effettuare l’ecografia addome base, completo (con prostata/residuo post-minzionale). Ecografia addome superiore (per esplorare fegato, cistifellea e vie biliari, milza, reni, pancreas, stomaco, i grossi vasi sanguigni e i linfonodi ingrossati) e addome inferiore (ecografia pelvica).
Il paziente viene invitato a sdraiarsi supino sul lettino. Sull’addome viene distribuito un po’ di gel che serve a far scorrere meglio la sonda ecografica e a favorire la trasmissione degli ultrasuoni. Durante l’esame, il medico potrebbe invitare il paziente a inspirare profondamente e a trattenere il fiato; oppure, per esaminare meglio alcuni organi, potrebbe invitarlo a cambiare posizione o a mettersi in piedi.
L’esame ha una durata di 20-30 minuti.
Per l’ecografia dell’addome superiore il paziente dovrà avere un’alimentazione adeguata nei tre giorni precedenti l’esame. Per eliminare l’aria presente nell’intestino è possibile assumere tisane reperibili in farmacia oppure pastiglie di carbone vegetale dopo i due pasti principali. Contemporaneamente, o almeno nel giorno precedente l’esame, occorre evitare pasta, frutta, verdura, legumi, cereali, latte, succhi di frutta, bevande gassate. Vanno inoltre ridotti al minimo i grassi. Se l’esame è nel pomeriggio, è possibile fare in mattinata una colazione leggera, con tè zuccherato e qualche fetta biscottata, ma è necessario mantenere l’assoluto digiuno nelle sei ore precedenti l’esame. Per l’ecografia dell’addome inferiore, oltre agli accorgimenti già illustrati occorre che la vescica sia piena: per questo, un’ora prima dell’esame va bevuta una quantità abbondante di acqua non gassata, tè o camomilla, senza più urinare fin dopo l’esame. Per l’ecografia addominale completo sono necessari entrambi i tipi di preparazione.
L’ecografia addome completo con prostata è un esame diagnostico per immagini della ghiandola prostatica. E’ indispensabile per gli uomini che hanno superato, o che si apprestano a raggiungere i 50 anni di età. Consente di visionare in maniera realistica le dimensioni della prostata, grazie all’inserimento, in via rettale, di una piccola sonda che consente anche di individuare la presenza di anomalie nella struttura. Per i pazienti cui è già stato diagnosticato un tumore, ovvero quelli in “sorveglianza attiva” per un cancro a basso rischio, l’esame serve a valutare l’eventuale evoluzione della malattia.
Il paziente è sdraiato sul lettino su un fianco, con le ginocchia verso il petto, oppure in posizione supina con le gambe sollevate. Prima di introdurre la sonda, il medico pratica un’esplorazione con il proprio dito per verificare che non vi siano ostacoli all’inserimento. La sonda lubrificata viene poi inserita e si ottengono le immagini sul computer.
L’esame ha una durata di 20 minuti.
Se si assumono medicinali anticoagulanti o per fluidificare il sangue, il medico può chiedere, in caso di biopsia, di sospendere la terapia una settimana prima dell’esame. Nei giorni precedenti l’indagine non bisogna assumere aspirina o altri farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS). In genere viene prescritto un antibiotico da iniziare la sera prima dell’esame e continuare nei giorni successivi per prevenire il rischio di infezioni. Si consiglia una supposta di glicerina la sera e una la mattina dell’esame, oppure un clistere alcune ore prima del test. Il giorno dell’esame è consigliata una colazione leggera. Nelle ore che lo precedono, inoltre, è bene bere molto e non urinare in modo che la vescica sia piena così da migliorare la trasmissione delle onde attraverso i tessuti.
L’ecografia alla tiroide consente di visualizzare attraverso gli ultrasuoni la struttura della tiroide, i vasi sanguigni e gli organi vicini. Permette di verificare la presenza e la dimensione di noduli, la loro struttura interna (solida, liquida, mista) e il grado di vascolarizzazione. Inoltre può fornire indicazioni sullo sviluppo di patologie infiammatorie come la tiroidite. I noduli tiroidei sono delle tumefazioni che si formano all’interno della ghiandola tiroidea e sono per lo più benigni. L’ecografia permette di individuare i noduli sospetti sui quali effettuare se necessario ulteriori indagini. Oltre che in ambito diagnostico, l’ecografia si utilizza per monitorare il decorso di patologie tiroidee e per capire se i noduli nel tempo cambiano di dimensioni.
Il paziente viene fatto sdraiare su un lettino in posizione supina, con il collo in iperestensione e lo sguardo rivolto all’indietro. Il gel viene cosparso sulla parte anteriore e laterale del collo. L’ecografista, nel muovere la sonda, eserciterà una leggera pressione.
L’esame ha una durata di 15 minuti circa.
Non è richiesta alcuna preparazione particolare.
Nel nostro Poliambulatorio potrai prenotare anche l’ecografia ghiandole salivari. Si tratta di un metodo di diagnostica non invasiva utilizzato per lo studio delle due ghiandole salivari che sono localizzate sotto la mandibola (ghiandole sottomandibolari) e sotto l’orecchio da entrambi i lati (ghiandole parotidee). Consente di individuare calcoli a carico delle ghiandole e di studiare le malattie infiammatorie e tumorali.
Il paziente viene sdraiato supino sul lettino ecografico e il collo liberato dai vestiti, per consentire al radiologo di appoggiare la sonda ecografica direttamente sulla cute.
L’esame ha una durata di 15 minuti circa.
Non è richiesta alcuna preparazione particolare
L’ecografia muscolo scheletrica consente di valutare, tramite l’utilizzo di sonde che emettono ultrasuoni a frequenza variabile, lo stato di salute di muscoli, tendini, legamenti, articolazioni e nervi del paziente. E’ l’unica diagnostica per immagini “dinamica” ovvero che permette di valutare la contrazione muscolare ed i movimenti articolari in tempo reale.
Questo tipo di ecografia viene utilizzata per indagare diverse parti del corpo:
Al paziente verrà chiesto di sedersi o sdraiarsi su un lettino, viene applicato uno strato di gel al trasduttore. Il dispositivo viene poi posizionato sull’area da indagare, facendolo scorrere sulla cute del paziente.
In caso di infortuni tipo strappi, lesioni al tendine d’Achille, contratture, ernie, tendiniti; chi soffre di artrite o patologie degenerative; dolori muscolari (con o senza infiammazione); pazienti con masse o infezioni dei tessuti molli.
Non è richiesta alcuna preparazione particolare.
Alcune testimonianze e impressioni di chi ha già affidato la propria salute ai nostri professionisti: possono aiutarti a fare la tua scelta migliore!
Elisabetta Sgarbi03/11/2023PositivoMaria Grazia03/11/2023Ambiente molto professionale. E un centro dove la SALUTE della persone la mettono al primo posto. Avevo da anni dolore alla schiena che prendeva la gamba in 3 sedute e passato in più la sento più elastica Decisamente lo consiglioCristina Grilli13/10/2023Mi sono rivolta a MedicalPro per un dolore presentatosi a mia figlia durante l’attività sportiva. È stata seguita da Lorenzo che oltre ad una terapia manuale ha fornito degli esercizi da poter effettuare a casa in autonomia. Persona disponibile competente e molto chiara. Sicuramente torneremo qui in caso di future necessità.Paolo Bianchini12/10/2023Accoglienza 🔝 Competenza 🔝 Disponibilità 🔝Orietta Cavagnaro12/10/2023È’ stata la mi prima visita presso il centro e devo dire che ho trovato un ambiente piacevole, accogliente e curato. Ovviamente l’aspetto più importante è stato quello medico e il Dottor Serafini si è mostrato più che competente e in grado di definire una diagnosi certa e un percorso chiaro per la gestione della mia spalla. Il titolare, Tommaso, fisioterapista, che mi seguirà in questo percorso di cura è molto empatico e simpatico e chiaramente competente. Anche al desk signorine simpatiche…. Che dire di più e di meglio??Andrea Sala12/10/2023Puntuali e molto professionali!Giovanna Margini12/10/2023Professionali e gentilissimiMonica Martinelli10/10/2023Gentili e disponibili ma diagnosi sbagliata che ho poi scoperto dopo tramite raggi ed ecografia fatti altrove visto che il problema non si era risolto. Modifico la recensione per rispondere alla vostra risposta. L’iniezione dove l’avevate fatta voi(nell’articolazione dell’acromion claveare)non mi aveva migliorato il male per niente mentre quella che ho fatto dopo(nella borsa sierosa della spalla) sì. In più io non ho più fatto boxe dalla prima iniezione. Nemmeno ora. Finché la spalla non si recupera totalmente non la userò perché non voglio peggiorare niente. DIAGNOSI: La diagnosi alla fine era tendinopatia della cuffia dei rotatori. Ora mi sto riabilitando e finalmente sono potuta tornare a fare boxe. Quindi grazie per la gentilezza però credo la vostra diagnosi sia stata un po’ troppo affrettata.
il poliambulatorio MedicalPro porta avanti un progetto di educazione della popolazione ai metodi riabilitativi efficaci, per rendere la riabilitazione privata sostenibile per tutti.
La nostra equipe di medici specialisti in ogni distretto corporeo è al servizio della salute di chi affida la propria salute alle nostre mani, offrendo la massima attenzione e qualità possibile.
Il poliambulatorio MedicalPro a Correggio, assume esclusivamente professionisti con titoli accademici specialistici in terapia manuale ortopedica, per assicurare ai propri pazienti il massimo risultato nel minor tempo possibile, riducendo al minimo i costi della riabilitazione.
Negli ultimi 5 anni sono più di 7500 i pazienti soddisfatti che si sono affidati alle nostre cure, rendendoci il centro più recensito d’Italia