Il dott. Vincenzo Tronci è il nostro specialista chirurgo ortopedico del piede e della caviglia in MedicalPro Correggio.
Nella sua esperienza clinica di ortopedia del piede, si annoverano centinaia di interventi all’anno di ricostruzione legamentosa della caviglia, protesi di caviglia in collaborazione con il dott. Saracino e stabilizzazione di chirurgia mininvasiva di alluce valgo.
Inoltre, presso il poliambulatorio MedicalPro di Correggio, l’ortopedico ha la possibilità di effettuare infiltrazioni di acido ialuronico alla caviglia per l’artrosi, con lo scopo di “lubrificare” l’articolazione, in modo da ritardare l’usura della cartilagine articolare e di conseguenza l’intervento di protesi.
Il dott. Vincenzo Tronci nel nostro centro medico di riabilitazione a Correggio si avvale di un’attiva e costante collaborazione con un’equipe di fisioterapisti esperti per massimizzare i risultati riabilitativi dei suoi interventi.
Consigliamo una visita ortopedica del piede quando si manifesta un dolore dovuto a infiammazione, lesione, frattura di piede o caviglia che causa:
La maggior parte delle lesioni al piede e alla caviglia sono causate da semplici camminate, non per forza da attività sportive. Il piede è una parte del sistema scheletrico molto complessa. Ha 26 ossa, 33 articolazioni, 100 muscoli, tendini e legamenti. Un appoggio scorretto del piede può portare a ripercussioni anche sulle ginocchia e su tutta la colonna vertebrale.
La visita ortopedica al piede o alla caviglia è fondamentale per l’identificazione delle cause dei problemi a carico di questa articolazione. È indispensabile per confermare che il dolore percepito sia realmente legato a questo distretto muscolo-scheletrico e serve soprattutto per identificare l’origine e formulare una diagnosi corretta per debellarlo.
Il nostro ortopedico specializzato in patologie del piede comincerà la visita ascoltando i tuoi problemi di salute. Procederà raccogliendo i dati relativi alla tua storia clinica, e formulerà una prima diagnosi in base alla sua esperienza confrontata con la tua età, la tipologia di lavoro, le attività sportive, eventuali traumi pregressi e soprattutto al disturbo che ti ha portato da lui.
Ad anamnesi completata sarai sottoposto all’esame obiettivo basato su test funzionali. In alcuni casi potrebbe necessitare di ulteriori accertamenti con esami strumentali per approfondire la diagnosi.
Il dott. Vincenzo Tronci, proporrà sempre il trattamento più efficace per risolvere il tuo dolore, riservando il trattamento chirurgico solo per le patologie dove i trattamenti conservativi non danno una risposta adeguata.
Il nostro chirurgo ortopedico si avvale di un approccio non invasivo come terapie farmacologiche, infiltrazioni di acido ialuronico, infiltrazioni di cortisone, riabilitazione, fisioterapia, e riserverà l’intervento chirurgico solo quando strettamente necessario.
Scegliendo il dott. Vincenzo Tronci come medico chirurgo specializzato in patologie del piede e della caviglia a Correggio, avrai:
I numerosi casi clinici curati dal nostro Specialista in ortopedia di piede e caviglia, ci permettono di riservare trattamenti chirurgici o conservativi, avvalendoci di avanzate tecniche mininvasive e tecniche artroscopiche per risolvere patologie di piede e caviglia:
Il risultato finale e il veloce percorso riabilitativo, anche in caso di protesi, è garantito dall’abilità del nostro chirurgo ortopedico, dall’evoluzione tecnologica e dallo studio di tecniche mini invasive utilizzate per ottenere un veloce recupero e annullare le bassissime complicazioni.
Il dott. Tronci – chirurgo ortopedico del piede è uno specialista per la chirurgia mininvasiva percutanea per l’alluce valgo.
La tecnica percutanea è una tecnica chirurgica innovativa che ha rivoluzionato l’intervento all’alluce valgo. Vengono praticati dei fori sotto la protuberanza ossea, tipica della malattia senza incidere.
La protuberanza viene asportata e l’ortopedico esegue gli osteotomie correttive necessarie.
Il piede verrà poi bendato in modo che assuma una posizione corretta.
L’operazione viene eseguita in Day Hospital, anche nel caso in cui interessi entrambi i piedi.
Durante la prima settimana, il paziente può calzare scarpe post-operatorie e un bendaggio immobilizzante. Potrà già appoggiare i piedi in terra per piccoli spostamenti in casa e senza necessità di stampelle.
In seconda settimana camminerà con cautela, utilizzando una calzatura a fondo rigido e piatto, senza stampelle. Durante la visita di controllo verrà cambiata la medicazione e ridotto il bendaggio.
In questa fase è importante che il paziente non rimanga fermo in piedi. A risposo, è bene tenere i piedi sempre sollevati e appoggiati su un cuscino.
Dopo 15 giorni vengono rimossi i punti di sutura e rifatto il bendaggio che dovrà essere mantenuto per ulteriori 15 gg. Sarà poi il momento di iniziare la terapia riabilitativa..
Il paziente a questo punto potrà camminare con scarpe comode da ginnastica con maggior disinvoltura, ma sempre con cautela, evitando di fare leva sull’alluce.
Dopo tre mesi il paziente è in grado di riprendere l’attività sportiva, compresa la corsa.
Numerosi sono i vantaggi di questa tecnica chirurgica: assenza di cicatrici, rapidità di intervento, indolore, deambulazione immediata, rapido recupero, riduzione delle complicanze.
In base alle tue richieste e alle tue problematiche, ti prenoteremo una visita con il nostro ortopedico specializzato in patologie e traumi del piede e della caviglia.
Dopo la diagnosi dell’ortopedico effettuerai il percorso riabilitativo insieme ai nostri professionisti specializzati in terapia manuale ortopedica che ti guideranno passo dopo passo verso la guarigione.
Il nostro obiettivo e la nostra visione aziendale, consiste soprattutto nell’educare il paziente a ciò che è davvero efficace in ambito riabilitativo, evitando spese inutili ed evitando l’utilizzo di terapie fisiche strumentali (tecar, laser, ultrasuoni, ecc…) di dubbia efficacia e che spesso non aggiungono beneficio al programma riabilitativo.
Puoi prenotare la tua visita di ortopedia al piede o alla caviglia presso il nostro poliambulatorio MedicalPro a Correggio con il Dott. Vincenzo Tronci per valutare il tuo stato di salute e costruire un piano terapeutico personalizzato che tenga conto delle tue abitudini di vita e delle tue esigenze.
Contattata il dott. Vincenzo Tronci:
Lunedì – Venerdì: 7:30 – 20:00
Sabato: 7:30 – 9:00
il poliambulatorio MedicalPro porta avanti un progetto di educazione della popolazione ai metodi riabilitativi efficaci, per rendere la riabilitazione privata sostenibile per tutti.
La nostra equipe di medici specialisti in ogni distretto corporeo è al servizio della salute di chi affida la propria salute alle nostre mani, offrendo la massima attenzione e qualità possibile.
Il poliambulatorio MedicalPro a Correggio, assume esclusivamente professionisti con titoli accademici specialistici in terapia manuale ortopedica, per assicurare ai propri pazienti il massimo risultato nel minor tempo possibile, riducendo al minimo i costi della riabilitazione.
Negli ultimi 5 anni sono più di 7500 i pazienti soddisfatti che si sono affidati alle nostre cure, rendendoci il centro più recensito d’Italia