L’osteopatia in gravidanza, aiuta la futura mamma ad affrontare la gestazione e il parto con meno dolore e con più serenità.
Presso il nostro centro medico specialistico a Correggio puoi prenotare sedute di osteopatia in gravidanza e prepararti ad un parto più sereno e con meno dolore.
Nei diversi trimestri della gravidanza il corpo della donna va incontro ad importanti cambiamenti.
Rivolgersi all’osteopata aiuta a favorire i cambiamenti posturali causati dalla crescita del bimbo in utero, riducendo i disturbi che ne conseguono a carico del sistema muscolo-scheletrico in generale, oltre a preparare la donna al parto.
A partire dal secondo trimestre, ma in particolare dalla 26esima settimana, con la crescita del pancione, il sistema muscolo-scheletrico subisce importanti cambiamenti posturali che favoriscono l’insorgere di diverse problematiche che rendono difficile il periodo gestazionale come:
In questa fase l’osteopatia può aiutarti ad affrontare nel miglior modo possibile la tua gravidanza.
L’osteopatia in gravidanza non lavora semplicemente su postura e mal di schiena ma prevede un percorso personalizzato per allenare il pavimento pelvico. Questa zona infatti sarà quella maggiormente sollecitata sia durante la gestazione che durante la fase di espulsione del parto.
Prepararsi al parto con sedute di osteopatia per la gravidanza aiuta a limitare successivamente le sedute di riabilitazione del pavimento pelvico che spesso si rendono necessarie dopo il parto.
L’osteopatia in gravidanza agisce in modo specifico nella zona del pavimento pelvico e del sistema articolare e miofasciale, andando a preparare i tessuti della futura mamma, eliminando o riequilibrando le zone ipomobili e di tensione, e migliorando la postura.
Trattando le asimmetrie del bacino e le tensioni muscolari del pavimento pelvico con esercizi specifici, si rende più facile e fisiologica la fase espulsiva al momento del parto.
L’osteopatia in gravidanza aiuta anche per la nausea, il mal di testa, la stanchezza e il reflusso gastrico.
In media sono sufficienti dalle 4 alle 6 sedute, ma il protocollo utilizzato viene personalizzato in base alla fase in cui si trova la gestante e alla sua condizione fisica.
Solitamente nel primo trimestre, la pancia non è ancora cresciuta, il corpo si prepara a fare spazio al feto ma l’apparato muscolo-scheletrico non è ancora sottoposto a cambiamenti posturali.
L’osteopatia in gravidanza diventa molto utile nel terzo trimestre di gestazione quando iniziano a sorgere dolori lombari. Prepararsi al parto con l’aiuto di un osteopata già dal secondo trimestre aiuta ad evitare che si creino tensioni osteo-articolari e miofasciali.
L’osteopata usa tecniche manipolative e manovre specifiche per trovare il giusto punto di equilibrio del tuo corpo.
L’osteopata per donne in gravidanza, in particolare si avvale di manipolazioni stando molto attento alle sensazioni della gestante e senza fare eccessive pressioni. L’obiettivo finale è ristabilire la corretta postura e preparare il corpo della gestante al parto.
Contattata la nostra osteopata:
il poliambulatorio MedicalPro porta avanti un progetto di educazione della popolazione ai metodi riabilitativi efficaci, per rendere la riabilitazione privata sostenibile per tutti.
La nostra equipe di medici specialisti in ogni distretto corporeo è al servizio della salute di chi affida la propria salute alle nostre mani, offrendo la massima attenzione e qualità possibile.
Il poliambulatorio MedicalPro a Correggio, assume esclusivamente professionisti con titoli accademici specialistici in terapia manuale ortopedica, per assicurare ai propri pazienti il massimo risultato nel minor tempo possibile, riducendo al minimo i costi della riabilitazione.
Negli ultimi 5 anni sono più di 7500 i pazienti soddisfatti che si sono affidati alle nostre cure, rendendoci il centro più recensito d’Italia