La riabilitazione neurologica si rivolge a pazienti affetti da malattie neurodegenerative come il Parkinson o la sclerosi multipla o che hanno subito un ictus cerebrale, una lesione midollare o un grave trauma cranico. L’obiettivo dei nostri percorsi riabilitativi per i pazienti neurologici o mielolesi è migliorare la qualità della vita e il loro reinserimento in famiglia e nella vita sociale. Un primo passo fondamentale è il recupero o il mantenimento delle autonomie. Il nostro Poliambulatorio MedicalPro a Correggio è considerato un centro di riabilitazione d’eccellenza, con un’equipe composta dai migliori professionisti in fisioterapia, logopedia, psicologia e terapia occupazionale. Il paziente potrà contare con il terapista occupazionale di MedicalPro che studierà l’ambiente familiare con l’obiettivo di adattarlo affinché possa completare le terapie, inserendo elementi particolari che consentano alla persona di vivere al meglio la propria quotidianità.
Se tu o un tuo caro ha subito un ictus, gli è stato diagnosticato il Morbo di Parkinson, ha la sclerosi multipla o qualsiasi altra malattia neurodegenerativa, in MedicalPro possiamo aiutarlo. Ci occupiamo quotidianamente di:
La riabilitazione neurologica è una branca della medicina riabilitativa che si occupa del recupero dei deficit sensori-motori e cognitivi. I pazienti affetti da malattie neurodegenerative o da patologie del sistema nervoso centrale e/o periferico lamentano problemi di equilibrio, di forza, di coordinazione, di memoria, di attenzione o problemi legati al linguaggio.
Si tratta di pazienti che presentano severe problematiche fisiche, che nella maggior parte dei casi passano da uno stato di pieno benessere a situazioni invalidanti che modificano la propria qualità di vita oltre che dei propri cari. Subentrano quindi condizioni di grave disagio fisico ma anche psicologico.
Gli obiettivi della riabilitazione neurologica sono:
Ci focalizziamo nella rieducazione dei movimenti dei nostri pazienti che presentano problematiche neurologiche o che necessitano della riabilitazione post operatoria. Il processo riabilitativo si può intraprendere sia dopo una fase acuta, come nel caso di un ictus, sia come conservazione e/o prevenzione della perdita di funzioni in pazienti con patologie croniche, come nel caso della sclerosi multipla o del Morbo di Parkinson. I danni al sistema nervoso centrale e periferico causati dalle patologie neurologiche possono provocare difficoltà nei movimenti che impediscono alle persone affette di svolgere le normali azioni della vita quotidiana, come mangiare, vestirsi, lavarsi, alzarsi da una sedia o camminare. L’obiettivo della riabilitazione neuromotoria è favorire il mantenimento e il recupero ove possibile di tali funzioni primarie per consentire il miglior grado di autonomia possibile.
La terapia occupazionale è una disciplina della riabilitazione che promuove la salute e il benessere attraverso l’occupazione. Lo specialista che si occupa del processo riabilitativo è il terapista occupazionale. E lo fa attraverso l’occupazione, ovvero attività quotidiane, manuali e ludiche che hanno come obiettivo migliorare le capacità di adattamento fisico, sociale e psicologico della persona.
Nel nostro centro di riabilitazione neurologica, il paziente riceverà oltre alle terapie riabilitative che mirano al recupero funzionale nelle persone affette da patologie del sistema nervoso centrale e/o periferico anche percorsi terapeutici complementari come appunto quelli proposti dal nostro terapista occupazionale.
Le occupazioni vengono suddivise in 3 aree:
La seduta di terapia occupazionale prevede una prima fase di colloquio e osservazione, alla quale segue l’elaborazione del programma di riabilitazione che ha come obiettivo il favorire la partecipazione del paziente nella vita quotidiana.
Il nostro terapista occupazionale interverrà anche negli ambienti del paziente, presso il suo domicilio, la scuola o il lavoro, con il fine di inserire nei luoghi da lui frequentati, quegli elementi che gli permetteranno di vivere meglio la propria quotidianità.
Verranno inoltre definiti degli obiettivi a breve, medio e lungo termine per raggiungere la massima autonomia possibile.
La riabilitazione neuromotoria è un ramo specialistico della fisioterapia. Il percorso di riabilitazione per pazienti neurologici è un processo di cura ampio, interdisciplinare e integrato che vede coinvolti oltre ai fisioterapisti specializzati, anche altri specialisti come lo psicologo e nell’ambito dei deficit di linguaggio il logopedista.
Nel nostro Poliambulatorio di Correggio troverai un’equipe di eccellenza che lavora in perfetta sinergia favorendo una cura a 360 gradi per il più completo processo di recupero.
Il terapista si occuperà dei disturbi della deambulazione e di quelli legati ai movimenti. Individua insieme al paziente i limiti che ostacolano il normale svolgimento delle attività quotidiane dovute a patologie neurodegenerative (lavarsi, cucinare, fare la spesa, camminare, lavorare…) definendo la natura dei deficit motori: mancanza di forza, mancanza di equilibrio, scarsa mobilità. In seguito proporrà un programma di riabilitazione neuromotoria.
Le sedute hanno una durata di un’ora e sono costituite principalmente da:
Nelle sedute successive verranno monitorati i progressi e verrà adeguato costantemente il programma riabilitativo in base alle necessità emerse.
I nostri pazienti pagheranno esclusivamente le sedute realmente effettuate rispetto al piano proposto. Offriamo inoltre la possibilità di rateizzare il preventivo a tasso zero.
Al termine del percorso riabilitativo, se necessario, resteremo a disposizione per dare supporto anche con singole consulenze.
La riabilitazione neuromotoria è indispensabile per le persone che hanno subito un ictus cerebrale. Il nostro obiettivo è favorire una ripresa delle abilità perse improvvisamente in seguito al danno cerebrale subito.
Gli ictus cerebrali possono aver causato danni da un’emorragia (ictus emorragico) o da un’improvvisa ipoperfusione sanguigna (ictus ischemico) in una determinata regione cerebrale.
In base a dove si colloca il danno si individuano 5 diversi tipi di disabilità:
I nostri programmi di riabilitazione post ictus sono appositamente studiati sulla base della localizzazione del danno, dei disturbi e dello stato di salute del paziente e coinvolgono diversi specialisti: il fisioterapista per migliorare i movimenti, il terapista occupazionale che si occupa di aiutare il paziente a svolgere le attività quotidiane con metodi alternativi (es.entrare o uscire dalla doccia, salire in macchina…) o attraverso l’utilizzo di determinati strumenti che vengono costruiti appositamente per lui in base al tipo di disabilità (es. mangiare con una forchetta speciale) il logopedista per problemi legati alla sfera del linguaggio e della deglutizione, lo psicologo per problemi emotivi. L’obiettivo finale è recuperare tutte le abilità compromesse e quando non è possibile, favorire il mantenimento delle funzioni correnti, compensando eventuali disabilità permanenti.
Il morbo di Parkinson è una malattia neurodegenerativa ad evoluzione lenta ma progressiva causata dalla degenerazione dei neuroni dopaminergici. Si manifesta con tremore a riposo, rigidità, lentezza e diminuzione dei movimenti e instabilità della postura e/o dell’andatura. Non provoca però solo disturbi del movimento, causa anche disturbi psichiatrici, cognitivi, gastrointestinali, urinari, vegetativi (cosiddetti “sintomi non-motori”).
Ad oggi non esiste una cura ma ci sono diversi trattamenti che aiutano a gestire i sintomi e migliorare la qualità della vita. Sono diverse le figure di professionisti che attraverso un lavoro di squadra contribuiscono a migliorare la qualità della vita dei malati di Parkinson: terapisti occupazionali, fisioterapisti, psicologi, logopedisti.
La fisioterapia di riabilitazione Parkinson e l’esercizio fisico sono estremamente importanti nella gestione della malattia e possono contribuire a:
Per intervento riabilitativo s’intende l’intervento fisioterapico, di logopedia, occupazionale e cognitivo. Un numero crescente di studi dimostra che la riabilitazione è efficace nel migliorare sia i problemi motori, sia quelli non motori associati alla patologia. Da qui l’importanza di una riabilitazione neurologica e neuromotoria efficace.
La riabilitazione per i malati di sclerosi multipla ha l’obiettivo di massimizzare l’indipendenza funzionale. Mira a stabilizzare le funzioni riducendo ove possibile la disabilità e cercando di prevenire eventuali complicanze attraverso un processo riabilitativo ed educativo. Obiettivo principale e finale è favorire l’autonomia e l’indipendenza del paziente per migliorare la sua qualità della vita. Gli studi evidenziano che la riabilitazione è in grado di produrre effetti al Sistema Neuro-Immuni Endocrino limitando la progressione della disabilità e migliorando le neuroperformance. Alla luce dei risultati oggi la riabilitazione neurologica viene ritenuta come una cura assimilabile alle terapie farmacologiche in grado di modificare il decorso della malattia.
Il paziente neurologico e mieloleso può continuare il percorso riabilitativo nella fase post ricovero in ospedale. I benefici maggiori saranno quelli dell’insegnamento all’utilizzo di strategie e ausili per il recupero dell’autonomia nelle attività della vita quotidiana e in alcuni casi delle attività sportive.
Alcune testimonianze e impressioni di chi ha già affidato la propria salute ai nostri professionisti: possono aiutarti a fare la tua scelta migliore!
Elisabetta Sgarbi03/11/2023PositivoMaria Grazia03/11/2023Ambiente molto professionale. E un centro dove la SALUTE della persone la mettono al primo posto. Avevo da anni dolore alla schiena che prendeva la gamba in 3 sedute e passato in più la sento più elastica Decisamente lo consiglioCristina Grilli13/10/2023Mi sono rivolta a MedicalPro per un dolore presentatosi a mia figlia durante l’attività sportiva. È stata seguita da Lorenzo che oltre ad una terapia manuale ha fornito degli esercizi da poter effettuare a casa in autonomia. Persona disponibile competente e molto chiara. Sicuramente torneremo qui in caso di future necessità.Paolo Bianchini12/10/2023Accoglienza 🔝 Competenza 🔝 Disponibilità 🔝Orietta Cavagnaro12/10/2023È’ stata la mi prima visita presso il centro e devo dire che ho trovato un ambiente piacevole, accogliente e curato. Ovviamente l’aspetto più importante è stato quello medico e il Dottor Serafini si è mostrato più che competente e in grado di definire una diagnosi certa e un percorso chiaro per la gestione della mia spalla. Il titolare, Tommaso, fisioterapista, che mi seguirà in questo percorso di cura è molto empatico e simpatico e chiaramente competente. Anche al desk signorine simpatiche…. Che dire di più e di meglio??Andrea Sala12/10/2023Puntuali e molto professionali!Giovanna Margini12/10/2023Professionali e gentilissimiMonica Martinelli10/10/2023Gentili e disponibili ma diagnosi sbagliata che ho poi scoperto dopo tramite raggi ed ecografia fatti altrove visto che il problema non si era risolto. Modifico la recensione per rispondere alla vostra risposta. L’iniezione dove l’avevate fatta voi(nell’articolazione dell’acromion claveare)non mi aveva migliorato il male per niente mentre quella che ho fatto dopo(nella borsa sierosa della spalla) sì. In più io non ho più fatto boxe dalla prima iniezione. Nemmeno ora. Finché la spalla non si recupera totalmente non la userò perché non voglio peggiorare niente. DIAGNOSI: La diagnosi alla fine era tendinopatia della cuffia dei rotatori. Ora mi sto riabilitando e finalmente sono potuta tornare a fare boxe. Quindi grazie per la gentilezza però credo la vostra diagnosi sia stata un po’ troppo affrettata.
Il centro di Fisioterapia MedicalPro a Correggio offre trattamenti fisioterapici per il:
il poliambulatorio MedicalPro porta avanti un progetto di educazione della popolazione ai metodi riabilitativi efficaci, per rendere la riabilitazione privata sostenibile per tutti.
La nostra equipe di medici specialisti in ogni distretto corporeo è al servizio della salute di chi affida la propria salute alle nostre mani, offrendo la massima attenzione e qualità possibile.
Il poliambulatorio MedicalPro a Correggio, assume esclusivamente professionisti con titoli accademici specialistici in terapia manuale ortopedica, per assicurare ai propri pazienti il massimo risultato nel minor tempo possibile, riducendo al minimo i costi della riabilitazione.
Negli ultimi 5 anni sono più di 7500 i pazienti soddisfatti che si sono affidati alle nostre cure, rendendoci il centro più recensito d’Italia