Protesi anca: quando operare, tempi di recupero e fisioterapia
La protesi d’anca rappresenta uno degli interventi ortopedici più frequenti, ma anche tra quelli che riescono meglio, con tempi di recupero relativamente brevi rispetto ad altri tipi di intervento.
In questo articolo proveremo a spiegarti tutte le fasi da attraversare, dall’impianto della protesi al completo recupero e alla ripresa delle attività quotidiane.
Protesi anca: quando si opera?
In questo articolo, non scenderemo nei dettagli anatomici dell’articolazione dell’anca, e non analizzeremo le sue strutture.
Quello che faremo è raccontare nel modo più semplice e meno tecnico possibile, senza utilizzare complicati termini medici, tutto il percorso per il quale si arriva all’intervento di protesi d’anca e come ci si può riabilitare nel modo più corretto ed economicamente sostenibile in ambito privato, evitando di incorrere in inutili terapie che nulla aggiungono come vantaggio in termini di tempi di ripresa, almeno da come dimostra la letteratura scientifica…ma vedremo poi nel corso dell’articolo che è solo una questione di scelte.
La risposta alla domanda del titolo (quando è opportuno fare l’intervento di protesi d’anca?), possiamo dire che la risposta è “dipende”.
C’è da considerare diversi fattori prima di decidere se effettuare oppure no l’intervento di protesi d’anca, quali:
- età del paziente
- soglia del dolore individuale del paziente
- limitazioni nello svolgimento delle normali attività quotidiane o nel caso di quelle sportive
Ciò che invece ha una rilevanza minore è il grado di usura dell’articolazione.
Ti potrà sembrare strana quest’ultima affermazione, ma la scienza ha dimostrato che il dolore non è strettamente correlato al grado di usura dell’articolazione.
Pertanto ci possono essere articolazioni dell’anca particolarmente usurate ma il paziente non riferisce sintomi, oppure articolazioni di anca consumate pochissimo con sintomi particolarmente dolorosi.
Quindi possiamo dire che le indagini radiologiche come RX o RMN non dovrebbero essere prese in considerazione come unico elemento nel decidere se impiantare oppure no una protesi d’anca.
Ricordiamo che una protesi non ha una durata illimitata nel tempo, in quando la sua usura dipende sostanzialmente da quanto la si utilizza e dal peso del paziente (più il paziente è pesante, maggiore è il carico sulla protesi, minore è la sua durata in proporzione a quanto viene utilizzata).
Un piccolo aneddoto sulla protesi Anca
Ricorderemo sempre un nostro paziente, candidato ideale all’intervento di protesi d’anca, in quanto soffriva di un dolore davvero insopportabile.
Purtroppo le sue condizioni di salute, non ci lasciavano tranquilli sulle sue possibilità di affrontare e superare le eventuali complicanze dell’anestesia generale.
Lui aveva però un unico desiderio: accompagnare all’altare sua figlia.
In accordo con l’ortopedico, decidemmo di optare per l’intervento di protesi d’anca e compimmo in poco meno di un mese il miracolo.
La storia si è conclusa poi bene, con il nostro paziente che senza dolore è riuscito ad accompagnare sua figlia in abito bianco, sulle note dell’ave Maria, dal suo sposo tra applausi e lacrime.
Insomma, come detto in precedenza, è sempre e solo una questione di scelte.
È quindi anche responsabilità del paziente scegliere di affidarsi a professionisti esperti per la propria salute, come gli i nostri ortopedici di MedicalPro.
Riabilitazione Protesi anca: tempi di recupero e fisioterapia
Arriviamo ora, a quella che possiamo immaginare per te, la parte più interessante di questo articolo, ovvero i tempi di recupero e il percorso fisioterapico più adatto.
Facciamo una premessa: non ci interessa analizzare i percorsi riabilitativi degli altri centri fisioterapici d’Italia, in quanto ci preme spiegarti qual è il nostro programma fisioterapico, costruito secondo i seguenti obiettivi:
- minimizzare i tempi di recupero
- ottenere un recupero eccellente e la completa ripresa delle attività quotidiane e sportive
- eliminare il dolore
- favorire la simmetria del carico sulle due anche per evitare di sovraccaricare l’altra anca e arrivare all’intervento dopo qualche anno
- fare in modo che la riabilitazione privata sia alla portata economica di tutti
Presso il nostro poliambulatorio eseguirai solo una fisioterapia INDIVIDUALE e solo con fisioterapisti con specializzazioni in ambito di terapia manuale e ortopedia.
Riabilitazione Protesi anca su misura
Pensiamo che sarai d’accordo con noi nel ritenere che sia impossibile riabilitare nella stessa stanza 4/5 persone con un solo fisioterapista, giusto?
Sei d’accordo che anche a parità di intervento chirurgico non è possibile proporre esercizi uguali per persone diverse? Non è forse vero che ogni persona ha una risposta diversa ad una terapia?
Non utilizziamo terapie fisiche come tecar, ultrasuoni, laser, ecc…semplicemente perché la scienza ha dimostrato che non velocizzano i tempi di recupero e non lo rendono migliore. Perché spendere soldi per terapie che possono tranquillamente essere evitate? giusto?
Manteniamo una qualità elevata, ma economicamente sostenibile.
Prenota la tua visita per la riabilitazione protesi anca
La nostra missione è quella di educare la popolazione ai trattamenti riabilitativi realmente efficaci e la nostra visione aziendale è quella di rendere la medicina specialistica e la fisioterapia privata sostenibile per tutti, abbattendo i tempi di attesa della sanità pubblica. In MedicalPro troverai i migliori ortopedici specializzati in ortopedia dell’anca e fisioterapisti esperti in trattamenti riabilitativi.
Riabilitazione protesi Anca a Correggio
Come raggiungere il Poliambulatorio e Centro Prelievi MedicalPro a Correggio
Indicazioni stradali
Siamo facilmente accessibili e pronti a servirti.
Situato nel cuore di Correggio, raggiungerci è facile e conveniente.
Ci troviamo in Via Carletti 2
Orari di apertura
Siamo aperti dal Lunedì al Venerdì dalle 07.30 alle 20:00 e il Sabato dalle 07.30 alle 09.00, pronti a servirti quando ne hai bisogno.
MedicalPro ha la missione di rendere sostenibile economicamente per tutti la sanità privata, prescrivendo solo le terapie necessarie al recupero ottimale, abbattendo i tempi di attesa della sanità pubblica.
È solo una questione di SCELTE, noi vogliamo essere la TUA!