MedicalPro Correggio offre servizi di visita medico sportiva con rilascio di certificato di idoneità sportiva sia agonistica che non agonistica, in tempi brevi e a prezzi contenuti
Effettuare la visita medica sportiva è obbligatorio per poter praticare qualsiasi tipo di sport all’interno di una struttura sportiva o anche un’associazione dilettantistica.
È fondamentale per assicurarsi dello stato di salute ottimale di chi intende effettuare sport, a qualsiasi livello, sia agonistico che non agonistico.
Perché fare una Visita Medico Sportiva?
La visita con il medico dello sport è utile sia per il rilascio di un certificato di idoneità sportiva sia agonistico che non agonistico, sia per valutare eventuali problematiche fisiche del paziente e per dare consigli per una corretta attività sportiva.
Durante un’accurata visita sportiva è possibile rilevare diverse anomalie cardiache, senza la quale non sarebbe possibile individuare e che renderebbero pericolosa per la salute dell’atleta lo svolgimento dell’attività sportiva.
Durante l’esecuzione della prova da sforzo, nel caso venissero rilevate alterazioni cardiache, sarà compito del medico dello sport, indirizzare il paziente verso uno specialista cardiologo per eventuali approfondimenti anche di tipo diagnostico, come ad esempio ecografia cardiaca oppure holter.
Per effettuare sport a livello amatoriale e non agonistico, in una palestra o in una piscina affiliate ad una Federazione sportiva nazionale o ad un ente di promozione sportiva, è necessaria una visita sportiva tenuta da uno Medico Specialista in Medicina dello Sport che potrà rilasciare il certificato di idoneità sportiva.
La visita sportiva non agonistica prevede:
Nel corso della visita potrai decidere se aggiungere una prova da sforzo, ti basterà comunicarlo al nostro medico dello sport.
Per chi ha più di 60 anni o qualche patologia che aumenta il rischio cardiologico, l’elettrocardiogramma sotto sforzo è particolarmente consigliato.
Il certificato medico sportivo agonistico o non agonistico ha validità un anno.
Presentati alla visita con:
Nel caso di atleti minorenni è necessaria la presenza di un genitore o di una persona maggiorenne munita di delega e copia del documento del genitore che ha dato la delega.
La visita medico sportiva con rilascio di certificato di idoneità sportiva agonistica è dedicata a tutte le persone che praticano sport regolarmente a livello agonistico e che partecipano a gare di un circuito regionale o nazionale.
Lo sport a livello agonistico non è da confondere con lo sport professionista. La maggior parte degli atleti a livello agonistico, sono giovani calciatori, nuotatori, giocatori di basket, che non fanno sport per professione ma lo fanno per passione.
Il certificato medico agonistico deve essere rilasciato da uno specialista di Medicina dello Sport che dopo una serie di esami può valutare l’idoneità dell’atleta a partecipare a gare e allenamenti in modo continuativo.
La nostra visita medico sportiva agonistica comprende:
Se la visita medica sportiva dà esito positivo, verrà rilasciato un certificato di idoneità della durata di un anno, grazie al quale sarà possibile svolgere l’attività sportiva per la quale si è ottenuta l’idoneità.
Presentati alla visita con:
Nel caso di atleti minorenni è necessaria la presenza di un genitore o di una persona maggiorenne munita di delega e copia del documento del genitore che ha dato la delega.
Nel caso fossi stato colpito dal COVID19, potrai effettuare presso il nostro poliambulatorio medico specialistico di Correggio la visita medica sportiva per il RETURN TO PLAY. Ricordati di comunicarlo in fase di prenotazione.
La dott.ssa Federica Donati è un medico specialista in medicina dello sport.
Nella sua esperienza clinica segue diversi sportivi, anche di livello nazionale e internazionale, contribuendo ai loro successi agonistici.
Prenota la tua visita medico sportiva presso il nostro poliambulatorio specializzato in Medicina dello Sport: siamo convenzionati con le principali società sportive della zona.
Al momento della prenotazione, comunica alla nostra segreteria la società o l’associazione sportiva di cui fai parte e scopri se puoi ottenere uno sconto per eventuale convenzione stipulata con il nostro centro medico.
Inoltre, se non sei ancora un nostro paziente riceverai una tessera sconto su un eventuale ciclo di sedute fisioterapiche che potrai utilizzare tu o cedere ad un amico.
Cerchiamo di soddisfare le esigenze di ognuno dei nostri pazienti organizzando al meglio gli appuntamenti in base alla scadenza dei certificati medici
Tante le società nella provincia di Reggio Emilia e Modena convenzionate con il nostro poliambulatorio di Correggio. Chiedi in amministrazione se la tua società è convenzionata per usufruire dello sconto riservato.
Puoi prenotare la tua visita di medicina sportiva per il rilascio del Certificato di idoneità sportiva presso il nostro poliambulatorio MedicalPro a Correggio con la dott.ssa Federica Donati specialista in Medicina dello Sport..
Contattata la dott.ssa Federica Donati
il poliambulatorio MedicalPro porta avanti un progetto di educazione della popolazione ai metodi riabilitativi efficaci, per rendere la riabilitazione privata sostenibile per tutti.
La nostra equipe di medici specialisti in ogni distretto corporeo è al servizio della salute di chi affida la propria salute alle nostre mani, offrendo la massima attenzione e qualità possibile.
Il poliambulatorio MedicalPro a Correggio, assume esclusivamente professionisti con titoli accademici specialistici in terapia manuale ortopedica, per assicurare ai propri pazienti il massimo risultato nel minor tempo possibile, riducendo al minimo i costi della riabilitazione.
Negli ultimi 5 anni sono più di 7500 i pazienti soddisfatti che si sono affidati alle nostre cure, rendendoci il centro più recensito d’Italia